I Migliori siti di eBook Gratis Online

I Migliori siti di eBook Gratis Online

La lettura non è mai stata una delle attività primarie degli italiani, infatti, il settore editoriale non si è sviluppato molto rispetto ad altri paesi. Qualcosa sta cambiando, con i nuovi sistemi di lettura eReader e tablet molti si stanno avvicinando alla lettura, forse per via della comodità del mezzo, ma anche perché in questi ultimi 5/6 anni il settore degli eBook ha visto una crescita imponente, con previsioni molto rosee.

L’aumento delle vendite dei lettori va di pari passo con quello degli autori, come mai prima d’ora si registra un aumento degli autori e delle opere prodotte, il self publishing ovvero l’auto produzione di libri, ha prodotto un forte aumento delle opere scritte, molte delle quali spesso del tutto gratuite o vendute al costo di qualche Euro.

Un bel momento per la letteratura e la cultura, con un’offerta davvero strepitosa, tutto questo proliferare di autori e libri hanno portato alcuni avveduti alla creazione di siti e dedicati alla diffusione di eBook, vediamone i primi 3 della classifica.

Wattpad

Supportato anche da Amazon, che per il Kindle mette a disposizione un’apposita App per accedere al sistema e scaricare tutti i testi gratuiti disponibili, la varietà dei titoli disponibili in italiano è davvero ampia e copre tutte le categorie, è facile trovare un buon libro di qualità. Il sistema consente di leggere il libro direttamente dall’App, non occorre scaricare nulla senza installare niente.

Feedbooks

Un altro bel progetto con una discreta selezione di eBook disponibili, non molto evoluto tecnologicamente, ma funzionale e comunque ricco di titoli anche molto interessanti, anche se rispetto alla versione inglese sono molti meno. Una buona risorsa dove spulciare qualche buon testo, il download è immediato non occorre neppure registrarsi, si clicca sul link del testo per scaricare il file ePub.

Liber Liber

È un’associazione romana che ha come mission la promozione e diffusione della letteratura, attraverso il formato digitale degli eBook offre un’ampia scelta di titoli tutti da leggere. La scelta dei libri gratuiti è ampia e si possono scaricare liberamente suddivisi per auto e categorie, disponibili in versione PDF, ePub e ODT.

Infine anche su Amazon sono disponibili molti titoli gratuiti, in alternativa si può attivare un abbonamento al servizio Kindle Unlimited per lettere tutti i libri senza alcun limite pagando in abbonamento mensile di circa 9,99 Euro, se c’è una cosa che non manca oggi, è la possibilità di leggere!

Pin It